Anna Rita  Delucca

Scrittrice e  storica dell'arte


Mi chiamo Anna Rita Delucca, da molti anni mi dedico allo studio della storia dell'arte ma non solo: sono appassionata di storia, di letteratura e di tutte quelle tematiche che si occupano dell'essere umano, del suo estro.

Mi sono laureata in storia dell'arte moderna, nel 1993, all'Università di Bologna e ho  avuto  l'onore di  avere come presidente  della commissione d'esame il prestigioso  professor Ezio Raimondi e dopo molti anni di approfondimento (e 3 anni  di pratica  presso gallerie d'arte a Bologna, finalmente nel 2012, insieme a due carissime amiche - Claudia e Monica-abbiamo  fondato un'attivissima associazione  no profit, La Corte di Felsina  (www.lacortedifelsina.it) che promuove artisti e accoglie studiosi e amanti  della cultura, di tutte le età, idee e stili ma tutti accomunati dall'amore per la creatività. Insegno Storia  dell'arte e  sono iscritta  all'Ucai (unione cattolica  artisti  italiani nella sezione di  Bologna  che organizza mostre d'arte presso la Basilica  di  San Petronio per  la quale  ho scritto  sulla rivista "Arte e Fede".  

 I libri sono la mia passione ma poichè oggi, più che mai, si scrive molto e... si legge poco, in questo blog                         cerco di selezionare opere di qualità, sia per i contenuti che per la forma espressiva.

Ma oltre ai libri, in particolare mi affascina l'arte, il mistero che si nasconde dietro l'ispirazione dei grandi capolavori; la curiosità mi sprona a indagare, a ricercare dentro i messaggi o i simboli nelle opere d'arte poichè, spesso, sono lo specchio della personalità e del pensiero dei propri artefici.

Scrivo in rubriche d'arte di alcune testate tra cui Ingresso-Libero.com, Pittart.com, Le Buone Notizie,  e  faccio parte della redazione  di Globe Today's  (globetodays.com)

Ho partecipato a comitati di selezione artisti per alcune manifestazioni internazionali come Arte Salerno 2016/17 (presidente  comitati Vittorio Sgarbi) e,  dal  2013 al 2015,  Florence Biennale diretta da Jacopo e Pasquale Celona.

Ho realizzato  anche  conferenze per l'Associazione  Donne Medico, sezione  Bologna nel   2016 e 2017 su  Frida Kahlo e Tamara de Lempicka  e il loro  rapporto con al malattia  e la  depressione, oltre ad una lectio magistralis presso  l'Ordine  dei Medici  di  Bologna sul   Arte come aiuto contro la depressione.  

Ho organizzato  mostre d'arte periodiche dal  2013 al 2020 presso  un importante poliambulatorio medico  di  Bologna CKF di  Giorno, allo scopo di coadiuvare, con l'aiuto  della visione   di opere d'arte, la serenità e la tranquillità  dei pazienti  durante il loro alle zone  di cura all'interno della struttura. 

Mi occupo di recensioni  libri, testi critici d'arte, curo mostre, presentazioni libri,  interviste,  video per artisti e autori. Inoltre eseguo correzione bozze, editing, impaginazione e realizzazione copertine libri in collaborazione  con una casa editrice indipendente.  




Desclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non viene in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi di legge n.62 del 7.3.2001

In ogni caso l' art. 21 della Costituzione recita:

Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il il proprio pensiero con la parola, lo scritto e con ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. 


© 2021 Anna Rita Delucca. Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia