Donati Luca Arte fotografica

 Articolo pubblicato  su    Lobodilattice Rivisa d'arte on line  

 https://www.lobodilattice.com/art/content/larte-fotografica-luca-donati

.

                                                                                                  Fotografia  di  Luca Donati  

 Nato nell'era della fotografia tradizionale, si è adattato perfettamente alle nuove tecnologie anzi, ha fatto tesoro dell'esperienza precedente - già arricchita  negli anni passati, da viaggi e soggiorni in giro per il mondo- per rendere maggior merito alla foto digitale, più comoda, più veloce, più agevole da gestire, per tutti, ma che  per lui  è anche ispiratrice di idee e ciò accade proprio grazie alla prerogativa di rapidità che permette di poter catturare 'l'attimo fuggente', per non parlare poi, della nitidezza  con cui le immagini possono essere riprodotte.

Luca Donati è stato tra i primi ad utilizzare la macchina fotografica digitale e spesso ciò che realizza,  sono veri e propri 'quadri d'autore' poiché le immagini immortalate non sono altro che la sua  personale, impressione della realtà.

Nelle opere del fotografo bolognese si percepisce poesia, intimismo, trasfigurazione e soprattutto il concetto di 'tempo':

 il tempo infatti,  si ferma e si tramuta in armonia silenziosa, cosparsa di un velo malinconico che accomuna molti soggetti  rappresentativi  delle sue tematiche artistiche,  quelle solitamente trattate, siano esse scenari di paesaggio o  siano ritratti ma pure, contesti di quotidianità urbana, ambientazioni sociali o luoghi artistico/monumentali che ama riprendere anche in bianco /nero, connotandoli d'una certa atmosfera romantico/crepuscolare.

La bellezza che non si sa descrivere a parole( ma che si sa riconoscere) è quella che Luca Donati desidera catturare negli scatti fotografici o nelle sue raffinate elaborazioni digitali; la bellezza e l'ispirazione creativa sono per lui qualcosa di prettamente personale: tuttavia l'Estetica insegna che tanti giudizi soggettivi possono coincidere con un unico concetto oggettivo, riconosciuto da tutti e assunto come criterio convenzionale che  pure, è soggetto a mutazioni, mode, epoche; perciò forse, l'unico criterio comune rimane l'appagamento emotivo destato da un'opera d'arte, una piacevole esperienza intima e sensoriale

                                                                                                                                           Anna Rita Delucca (2019)

Tra le pubblicazioni che riportano le illustrazioni fotografiche di Luca Donati: 'Il sentiero dei Cristalli. Storia Mito Arte Cristalloterapia', di  A.R.Delucca, C. Malaguti, Edizioni Cordero, Genova (marzo 2019)  Ia edizione. Edizioni Youcanprint, Lecce, (ottobre 2021)  IIa edizione

                                                                                                                                                                                                                                                                 

                                                                                                 Fotografia  di   Luca Donati

© 2021 Anna Rita Delucca. Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia