IL SENTIERO DEI CRISTALLI 

27.08.2021

                                                            Storia Mito  Arte Cristalloterapia  

                                                                        Seconda  edizione 

E' uscita da poco la seconda edizione di un interessate, quanto 'curioso' libro che affronta un tema ben inseribile nel nuovo millennio: la cristalloterapia. 

Fin qui non vi è nulla di nuovo poiché le librerie oggigiorno, sono piene di testi, saggi e manuali che parlano di questa materia ma stavolta a scrivere sono state due autrici che affrontano la tematica da due punti di visione differenti se non addirittura, opposti, come si evince in certi passi della lettura.

Il libro s' intitola "Il sentiero dei cristalli. Storia Mito Arte Cristalloterapia" ed è stato pubblicato da Youcanprint, nel luglio 2021.

I temi affrontati sono collegati all' energia della materia cosmica dal momento che pietre e rocce, come ben sappiamo, sono l'elemento primordiale per la formazione del pianeta terrestre il quale non è altro che materiale organico e roccia su cui si muovono gli esseri viventi. 

Le due autrici, (una storica dell'arte Anna Rita Delucca e un'esperta di cristalloterapia, Claudia Malaguti) partono dai primordi della vita delle rocce, e   affrontano, poi,  i miti delle popolazioni che hanno abitato il pianeta, attraverso le religioni,  le culture, gli usi e costumi, ma  anche  l'arte  realizzata con l'uso di materiali forniti dalla terra e dalle pietre polverizzate. Infine si parla di cristalloterapia e del suo significato.

Il libro è quindi, strutturato in due parti: quella storica e quella dedicata alla disciplina pratica e al suo significato.
Il mondo delle pietre viene esaminato da due punti di vista: il primo, basandosi sul concetto storico/ scientifico, l'altro secondo il concetto olistico. 

Il risultato finale è un armonico incontro di studi su tutto ciò che di affascinante si è verificato - e si verifica - intorno alla vitalità della pietre e delle rocce le quali costituiscono a tutti gli effetti, la materia principale e primordiale del pianeta Terra

I miti di Atlantide,  Lemuria, la Tavola di Smeraldo, il Graal, i Templari, la storia delle civiltà, le religioni del mondo, tutte legate  in qualche modo, al mondo delle pietre preziose, i personaggi che sono gravitati lungo il corso del tempo, attorno al mondo delle rocce: una tra queste figure interessanti è santa Ildegarda di Bingen, monaca e badessa medievale, che studiava formule medicinali con le piante e osservava il mondo minerale, anticipando di molti secoli, varie discipline di studio moderne.
Il libro infine, è corredato di un nutrito apparato iconografico che riproduce celebri  opere d'arte  e  bellissime immagini  di pietre e cristalli naturali , realizzate dal fotografo Luca Donati
Un saggio che merita di essere letto

                                                                                                                                                       Paolo Bassi



© 2021 Anna Rita Delucca. Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia