L’immagine della Beata Vergine di San Luca, veneratissima dai bolognesi, alla Chiesa Parrocchiale di San Vincenzo de’Paoli

10.03.2024

Articolo pubblicato a pag. 39 di   su "Arte e Fede" Ucai nazionale,n.78-23: 

https://www.ucainazionale.eu/wp-content/uploads/2024/01/n-78-Settembre-Dicembre-2023.pdf

 

Dal 25 settembre al 2 ottobre 2023, la sacra immagine della Beata Vergine di San Luca, a cui i bolognesi sono particolarmente legati, è stata eccezionalmente ospitata tra le modernissime architetture, a grandi vetrate, della chiesa parrocchiale di San Vincenzo de'Paoli, nella prima periferia del capoluogo emiliano.

La bella chiesa fu disegnata negli anni Cinquanta del Novecento, dall'avanguardistico architetto Filippo Monti, ispirandosi al desiderio di realizzare un luogo di culto perfettamente integrato e direttamente accessibile alla comunità cittadina, secondo i dettami dell'illuminato cardinale Giacomo Lercaro.

Proprio in quello spazio trasparente, aperto al mondo che lo circonda, grazie alle sue ampie pareti di vetro, tutti i fedeli, in quei giorni, hanno potuto pregare e affidarsi alla santa immagine della Madonna così amata dai bolognesi.

Ciò è avvenuto in un periodo insolito dell'anno, poiché la tradizione vuole che l'icona della Beata Vergine giunga nella città felsinea, dal colle della Guardia, durante il mese di maggio.

In quel contesto, inoltre, i presenti hanno potuto apprezzare le numerose opere pittoriche, scultoree e ceramiche allestite dagli artisti della sezione bolognese UCAI., presieduta da Gabrio Vicentini, per omaggiare la Beata Vergine in occasione della ricorrenza.

Le opere artistiche sono rimaste esposte nella cappellina feriale della chiesa, fino al 2 ottobre.

L'apertura della mostra si è svolta il giorno 26 settembre, in presenza di numerosi visitatori, proseguendo con la partecipazione alla Santa Messa da parte del gruppo UCAI bolognese, terminando, poi, con la tradizionale recita della Preghiera degli Artisti.

Molti parrocchiani e tanti devoti cittadini, erano presenti alle celebrazioni che si sono protratte durante tutto il periodo settimanale.

Infine, domenica primo ottobre, sempre nell'ambito della mostra, i soci UCAI bolognesi hanno potuto incontrare il nostro arcivescovo, Cardinale Matteo Zuppi, il quale dopo aver celebrato la S. Messa, nonostante i suoi inderogabili impegni, ha comunque visitato l'esposizione artistica e insieme al suo segretario personale, Don Sebastiano Tori, ha selezionato un'opera eseguita in ceramica, raffigurante una effige mariana, realizzata da un'artista partecipante.

Durante i giorni di svolgimento delle celebrazioni religiose dedicate alla Madonna di San Luca, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Vincenzo de'Paoli, i soci artisti UCAI bolognesi, sono venuti a conoscenza dell'incessante impegno da parte del parroco, Don Paolo Giordani e dei suoi volontari, per garantire quotidianamente, l'efficienza e l'efficacia della mensa per i bisognosi del rione.

Ad informarli è stata la socia/-tesoriera UCAI sezione di Bologna, Susanna Mattei che, ogni giorno, s'impegna da volontaria a preparare pasti caldi per tante persone indigenti che, purtroppo, negli ultimi tempi, sono in crescita costante.

Per questo motivo, gli artisti UCAI che hanno partecipato alla mostra, hanno deciso di elargire una donazione alla Parrocchia, come contributo a questo indispensabile ed ammirevole servizio destinato ai più bisognosi.

Del resto il grande santo francese, Vincenzo de Paoli (1581-1660) dedicò la vita al mutuo soccorso fondando la Città dei Poveri, e l'istituzione Figlie della carità dedite ai poveri e ai malati.

La Parrocchia bolognese che porta il suo nome, ne segue egregiamente l'esempio.

Anna Rita Delucca

(Storica dell'arte, pubblicista)

© 2021 Anna Rita Delucca. Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia