I Tarocchi parlano
30.01.2021
In questo libro, la scrittrice ed esperta di tarocchi, Maria Luigia Ingallati, ha realizzato un excursus tanto interessante quanto curioso, sull'arte dei tarocchi bolognesi e sulla loro storia ma, nel contempo, è un esauriente manuale per l'utilizzo divinatorio di queste carte da gioco dall'origine misteriosa e discussa.
L'autrice spiega con chiarezza e semplicità le caratteristiche di ogni lama (carta) che compone il complesso mazzo dei tarocchini bolognesi, formati da arcani maggiori e arcani minori, ideati e realizzati nel corso di molti secoli, da artisti che ne tramandarono, nel tempo, la tradizione per consentire il gioco delle carte alle generazioni che si sono succedute, fino a giungere a noi.
Dove è nato il Tarocchino bolognese? In Francia, come si narra nella tradizione o in Italia, come si deduce da antiche tracce presenti nel territorio ferrarese e bolognese, durante l'epoca medievale?
Li portò davvero Napoleone divulgandoli nei salotti 'bene' del capoluogo emiliano?
E' possibile che queste carte ludiche possano nascondere nella propria iconografia, dei messaggi iniziatici?
Nel saggio della studiosa, si riunisce lo studio storico sull'origine del tarocchino bolognese con l'ars divinatoria e i suoi metodi di lettura ma si possono riscoprire interessanti elementi della cultura antica e della tradizione popolare ormai perduta
A.R.D. (Copyright)
Edizioni Pendragon. Si trova in libreria e su Amazon